L’angolino del Fragema trova le sue radici nel Circolo Culturale Bacco.
La scelta
Il Circolo Culturale Bacco era nato nel centro storico di S. Paolo di Civitate FG in Via S. Nicola n. 10 da un sogno di Giovanni Imparati e a sua moglie Enza Iosa e per dare seguito alla loro passione per l’enogastronomia che da sempre li affascinava fino a portarli al conseguimento nel 2006 dell'attestato di Sommelier per entrambi. Il piacere di stare insieme agli altri ha fatto il resto.
Le radici
La scelta del luogo era stata motivata da un legame affettivo che legava Giovanni a quei luoghi dove il suo bisnonno e i nonni paterni avevano un’attività commerciale: in particolare il suo bisnonno, Vincenzo Trentalange, aveva aperto una cantina successivamente gestita da suo genero Giovanni Imparati fino al 1964.
Giovanni, fondando il Circolo Culturale Bacco , volle rinnovare la tradizione familiare, naturalmente in chiave moderna e più consona alle attuali esigenze, promuovendo la conoscenza del vino, nostro grande patrimonio, esaltandolo in abbinamento al cibo preparato al momento da sua moglie Enza.
Negli anni furono organizzati Corsi di Degustazione durante i quali i partecipanti impararono a scegliere i vini in base ai cibi consumati.
Relatori d'eccezione onorarono, con la loro professionalità, il Circolo Culturale Bacco. Fra questi, Franco Pastore , Presidente del Consorzio del Moscato di Trani; Fabio Bacchi,barman internazionale Aibes; Pia Donata Berlucchi, Presidente dell'Associazione "Le Donne del Vino".
L'Angolino del Fragema
IL CIRCOLO CULTURALE BACCO ATTUALMENTE TROVA LA SUA NATURALE EVOLIZIONE NELLA NUOVA CONNOTAZIONE PER SODDISFARE LE ACCRESCIUTE ESIGENZE ED ASPETTATIVE DA PARTE DEI FREQUENTATORI.
Difatti cambia sede e si allarga all'esperienza di Franco Imparati e sua moglie Maria Grazia Magnati, rispettivamente fratello e cognata di Giovanni, e si trasforma in saletta di degustazione prendendo, così, la connotazione di un luogo dove si possono apprezzare piatti semplici ma raffinati tali da esaltare, da un lato, il gusto del vino e, dall’altro, trovare nel vino stesso l’esaltazione di qualità nascoste del cibo e, eventualmente, smorzarne i toni più accesi.
Attenta preparazione dei cibi, atta a salvaguardare i sapori originari delle materie prime, intrisa di un tocco di fantasia e creatività e l’applicazione delle regole fondamentali dell’enogastronomia permettono agli ospiti di trascorrere delle serate piacevoli in un clima di sana armonia di gusti e di familiare ospitalità.
L'Angolino del Fragema
si tova in Via Roma al n. 23
Per eventuali informazioni e contatti telefonare ai numeri 0882 552577 oppure 339 1279197